Per dare attuazione alle prerogative operative del progetto di accoglienza madre-bambino, la cooperativa sociale Solidalia ha realizzato la Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli a carico “ BRAMASOLE ”.
La Comunità Alloggio è un servizio socio-educativo residenziale con assistenza continua h24, destinato ad accogliere donne con figli e/o gestanti (anche minorenni) che vivono situazioni di grave disagio psicologico, familiare e/o sociale. Si tratta spesso di donne che vivono in condizione di povertà, di degrado socio-culturale e ambientale, di devianza, di violenza, di malessere psicologico e che necessitano di sostegno al fine di raggiungere una maggiore autonomia e crescita individuale. Ad esse offre garanzia di ospitalità ed assistenza a bisogni di alloggio, vitto e tutela, e favorisce l’inserimento in una vita comunitaria parzialmente autogestita.
La Comunità Alloggio ha sede in Torre Santa Susanna, ubicata in Via Fratelli Cervi n°42 (autorizzazione al funzionamento concessa dal Comune di Torre Santa Susanna con determina n. 420 del 24/10/2018, iscritta al Registro delle Strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socioassistenziali destinate agli adulti con problematiche sociali).
La Comunità dispone di spazi e standard strutturali che permettono l’accoglienza del nucleo madre-bambino.
La struttura è composta da un appartamento a piano terra comprensivo di una cucina, un locale soggiorno-pranzo, un archivio con postazione telefonica, tre servizi igienici di cui uno per disabili, locale lavanderia e quattro camere da letto che garantiscono ad ogni mamma accolta spazio adeguato per se e per la cura dei propri figli, oltre ad un ampio giardino interno e spazi comuni dove le mamme possono socializzare e giocare con i loro bambini.
Planimetria e Foto della comunità